Valtenesi, campeggiatori in vigneto!
Ci troviamo a Muscoline, un piccolo comune della Valtenesi, a pochi chilometri dalle principali località turistiche del Lago di Garda. Immersi in un vigneto, in un luogo attraversato da strade e sentieri secolari, alternati da boschi e prati. Una zona bella per la natura che la circonda ed anche ricchissima dal punto di vista della storia e della cultura.
In collaborazione
con Viaggi Bestiali
​
COSA FAREMO?
​
- Notti in tenda in vigneto (con servizi igienici e piscina)
- Laboratori di pasta fresca e di marmellata con lo chef dell'agriturismo
- Attività in vigneto con Gigi, il vignaiolo
- Visita alla cantina dell'agriturismo
- Visita al museo Archeologico della Valle Sabbia
​
Bagno a lago e in piscina.
Conoscenza del territorio, attività di orientamento e educazione ambientale.
Escursioni facile all’interno del territorio della Valtenesi e verso il Lago di Garda.
Andremo alla scoperta della Riserva Naturale della Rocca di Manerba, ci cimenteremo nella vendemmia e nella pigiatura con i piedi.
Con l'aiuto e la guida della famiglia Negri, proprietari dell'agriturismo, ci cimenteremo nella preparazione di marmellate e ravioli, che poi mangeremo con soddisfazione e tanto gusto.
Escursioni naturalistiche organizzate attraverso giochi di orientamento e sfide da superare in gruppo permetteranno di connettersi con se stessi, con gli altri e con la natura.
Workshop creativi e manuali.
LA QUOTA COMPRENDE
-
Vitto e alloggio in pensione completa per tutta la durata della vacanza.
-
Assistenza 24H di due guide ambientali escursionistiche
-
Assistenza di istruttori qualificati esperti delle attività previste.
-
Ingressi musei e visite guidate.
-
Assicurazioni RC e infortuni
-
Organizzazione agenzia viaggio.
​
LA QUOTA NON COMPRENDE
-
Il viaggio per/da la sede della vacanza
​
​
QUANDO? 3-8 SETTEMBRE --> 6 GIORNI- 5 NOTTI
DOVE? LOMBARDIA – Valtenesi - Castrezzone di Muscoline (BS)
PER CHI? 9-12 ANNI --> N. PARTECIPANTI: MIN. 8 – MAX 15
QUANTO COSTA?
-> QUOTA PARTECIPAZIONE: 230€ (Alloggio + organizzazione + assicurazione)
-> QUOTA VITTO E SPESE ATTIVITA': 340€ ( Vitto + attività e visite museali)
​
Poco distante uno dei più conservati tra i bacini inframorenici che costellano l’anfiteatro morenico del lago di Garda: l’area del Lucone. Si tratta di un’ampia conca, ora in gran parte bonificata, un tempo occupata da un piccolo specchio d’acqua. Le caratteristiche ambientali, unite ai numerosissimi nuclei di affioramento di materiali antichi, fanno di questa località un complesso di notevole importanza per lo studio delle dinamiche insediative dell’età del Bronzo. Questo è divenuto uno dei più importanti siti palafitticoli diffusi nelle Alpi, facenti parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO.
A nostra disposizione la piscina dell’Agriturismo “LaGuarda” la struttura a cui ci appoggeremo per i servizi o in caso di maltempo e a qualche chilometro da noi si trova il Grande Lago che ci aspetta con le sue limpide e fresche acque.
Ci sarà anche l’occasione per avventurarci in un bel tour in Sup all’interno del parco lacquale della Rocca di Manerba
Esploreremo il territorio di Muscoline passo dopo passo percorrendo dolci saliscendi adatti a tutti, anche ai meno allenati.
Non mancheranno laboratori di educazione ambientale ( il ciclo dei rifiuti, il compost, il riciclo e la gestione dell’acqua, il suolo, le piante, gli animali, etc.), laboratori sensoriali, espressivi e creativi per imparare un sacco di cose nuove, sui noi stessi e il mondo intorno a noi, ed anc culinari!
​
ALLOGGIO
Alloggeremo nelle tende che allestiremo di fianco all’Agriturismo “LaGuarda” di Muscoline (BS).
L’agriturismo dispone di servizi con doccia e di un’ampia stanza al coperto che saranno a nostra esclusiva disposizione.
​
​
Aspetti educativi
RESPONSABILE ATTIVITÀ
SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
VALORE/TUTELA BIODIVERSITÀ
VALORE/TUTELA AMBIENTE E PAESAGGIO
ALIMENTAZIONE E FILIERE DI PRODOTTO
TESTIMONI DEL TERRITORIO
LE GUIDE
Bertoletti Veronica
Bodei Elisa
Le attività e i programmi descritti in questa scheda possono essere soggetti a modifiche o variazioni durante lo svolgimento del campo, per insindacabile giudizio delle guide, in funzione delle condizioni locali, delle condizioni meteo-climatiche e dell’assetto generale del gruppo di ragazzi partecipanti.
La nostra vacanza sostenibile
Utilizziamo le risorse in maniera consapevole, evitando gli sprechi. Ci muoviamo nella natura con grande attenzione alla tutela e alla conservazione del paesaggio.