Chi siamo
Le GUIDE AMBIENTALI ESCURSIONISTICHE sono abilitate a svolgere l'attività professionale di illustrare "a persone singole e gruppi di persone gli aspetti ambientali e naturalistici del territorio, conducendoli in visita ad ambienti montani, collinari, di pianura e acquatici, anche antropizzati, compresi parchi ed aree protette, nonché ambienti o strutture espositive di carattere naturalistico ed ecologico". Hanno ottenuto la qualifica professionale tramite corsi di formazione ai sensi della L.R. 4/2000, superando gli esami finali. Operano ai sensi della L.4/2013 e sono inserite nel Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche tenuto da AIGAE, unica associazione di categoria riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Le G.A.E. operando per professione accompagnano turisti, rilasciando relativa ricevuta. Avendo copertura assicurativa RC professionale. Pagando le tasse. Sottoponendosi agli aggiornamenti obbligatori.
La nostra idea
Siamo Guide Ambientali Escursionistiche (GAE), associate ad AIGAE.
Ci occupiamo dell’accompagnamento in natura di adulti, famiglie, scuole e piccoli gruppi.
Realizziamo proposte prevalentemente nel territorio del lago di Garda, collaborando con altre guide, ed altre realtà locali.
Il nostro obbiettivo è valorizzare il nostro territorio (Lago di Garda, Vallesabbia, Valtenesi...) sotto vari aspetti, da quello ambientale a quello storico-culturale, passando per le tradizioni e le leggende.